Studio Psicologico Bologna Consulenza Individuale

- Consulenza e/o terapia
  di coppia
- Formazione

La consulenza psicologica è un servizio professionale che mira alla risoluzione di difficoltà personali o relazionali relative a un disagio o una difficoltà passeggera.

La consulenza psicologica è dunque indicata in tutti i casi in cui l’individuo si trova ad affrontare conflitti personali e familiari difficili da gestire o altamente dolorosi, conflitti nel luogo di lavoro, difficoltà relazionali, sintomi psicosomatici (problemi respiratori, gastrointestinali, malattie della pelle..), periodi di stress intenso.

Normalmente si struttura nelle seguenti fasi: presa di coscienza e chiarificazione della situazione di disagio e del conflitto associato per progettare un intervento realistico di soluzione del problema, facilitazione di scelte autonome e responsabili che tengano conto dei bisogni individuali, delle risorse e delle potenzialità, sostegno nel perseguire il processo di cambiamento.

Il processo di consulenza psicologica prevede incontri generalmente a cadenza settimanale, della durata di 50 minuti e di numero variabile (da 5 a 12). In alcuni casi selezionati, se necessario, la consulenza può essere seguita da un percorso di psicoterapia.