Depressione e tristezza Studio di Psicoterapia Bologna
Sintomi della depressione
Terapia per affrontare la depressione Studio di Psicoterapia a Bologna

Depressione

La depressione rappresenta uno dei maggiori disturbi della società moderna che ancora oggi risulta essere poco conosciuta e trascurata, molto spesso confusa con lo stress o assimilata alla tristezza e alla delusione legate ad alcune vicissitudini della vita quotidiana.

Un disturbo depressivo è una condizione che influenza mente, corpo e comportamento; può condurre a gravi disagi e menomazioni nella vita di chi ne soffre causando difficoltà a livello sociale e relazionale, scolastico o lavorativo, cognitivo, fino ad un vero e proprio peggioramento dello stato di salute.

I sintomi caratteristici dello stato depressivo includono: umore depresso per la maggior parte del giorno, tristezza, un pessimismo che porta alla non azione o a un'irrequietezza accentuata, marcata diminuzione di interesse e di piacere per le attività quotidiane, significativa perdita/aumento di peso o di appetito, insonnia o ipersonnia, , mancanza di energia, sentimenti di autosvalutazione o di colpa, ridotta capacità di pensiero, di concentrazione, o indecisione, chiusura in se stessi, pensieri ricorrenti di morte, tentativi o ideazione di suicidio.

Si possono riscontrare anche sensazioni fisiche spiacevoli con vere e proprie somatizzazioni che manifestano la sofferenza del soggetto attraverso il corpo (stato generale di malessere fisico, sensazione di oppressione allo stomaco, difficoltà digestive e problemi intestinali).
L'umore depresso può insorgere senza cause apparenti (depressione endogena), in seguito ad un evento traumatico o negativo (depressione reattiva), oppure in conseguenza di occasioni particolari come l'alternarsi delle stagioni (depressione stagionale) o l'arrivo di un bambino (depressione post-partum). La depressione può dare origine a complicazioni, favorendo la comparsa di Disturbi d’Ansia, Disturbi dell’Alimentazione, abuso di alcool o di altre sostanze psicoattive, tentativi di suicidio o cronicizzazione della stessa depressione.

Terapia
Il ricorso agli antidepressivi è necessario solo nel caso di depressioni gravi in cui c'è il rischio di suicidio, l’approccio psicologico alla malattia e alla cura della depressione si basa innanzitutto sulla relazione terapeutica con il paziente, fondata su fiducia e collaborazione, attraverso la quale diventa possibile indagare e comprendere il senso del disagio psichico del soggetto e costruire un nuovo schema di lettura della realtà che non sia più fonte di sofferenza.