Disturbi del sonno sintomi Studio di Psicoterapia Bologna
Cura dell'insonnia a Bologna Dottoressa Gestieri Laura
Disturbi del sonno, insonnia, disturbi ritmo sonno-veglia

Disturbi del Sonno

Esistono diversi disturbi del sonno. Uno tra i più comuni è l’insonnia, un disturbo in cui la scarsità di sonno è causa di problemi fisici o mentali arrivando a compromettere l’efficienza diurna di una persona, la sua salute fisica e il suo benessere psicologico.

A livello clinico, l’insonnia può manifestarsi in forme differenti tra loro, attraverso la difficoltà ad addormentarsi, numerosi o prolungati risvegli notturni, risvegli precoci al mattino o sonno poco ristoratore e di cattiva qualità.

Le cause dell’insonnia possono essere diverse: ansia elevata, disturbi emotivi, stress, problemi psicologici, uso di sostanze come farmaci e stimolanti, cattive abitudini del sonno.
È quindi importante effettuare una corretta diagnosi sulle cause di tale disturbo per poter impostare un trattamento efficace.

Terapia
Nel caso in cui venga diagnosticata un’insonnia primaria, il trattamento psicologico prevede una serie di interventi che si articolano sul piano psicoeducativo (rispetto delle norme di igiene del sonno), sull’utilizzo di tecniche di rilassamento, comportamentali e di ristrutturazione cognitiva il cui scopo principale è quello di modificare credenze e atteggiamenti disfunzionali per ridurre la vigilanza emotiva e favorire il sonno.