Studio di Psicoterapia
Dott.ssa Laura Gestieri
Approccio teorico della psicoterapia
Teorie di riferimento psicologico
Dott.ssa Laura Gestieri Studio di Psicoterapia a Bologna

L'approccio teorico di riferimento - L'approccio Sistemico Relazionale

- Approccio cognitivo
- Approccio costruttivista

- Approccio evoluzionista
- Approccio sistemico-
  relazionale
- Tecniche del terapeuta

 

Secondo questo approccio i sintomi e il disagio della persona sono il frutto dell’interazione tra esperienza soggettiva, qualità delle relazioni interpersonali significative e capacità di valutare la propria situazione.

L’attenzione è quindi posta sul processo interattivo e comunicativo in corso tra i membri di un sistema (famiglia, gruppo di amici, colleghi) che si fonda su una rete abituale di rapporti che ne garantiscono un certo grado di continuità e stabilità.

Quando il sistema è particolarmente rigido rispetto alle possibilità di evoluzione possono comparire manifestazioni di sofferenza o di patologia con comportamenti sintomatici.
Il sintomo, quindi, coinvolge l’intero sistema di appartenenza dell’individuo e il suo significato va collocato all’interno del contesto in cui si trova l’individuo, e assume una funzione specifica per il funzionamento relazionale del gruppo di persone che fanno parte del sistema.

L’intervento psicoterapeutico mira a favorire il riassorbimento del sintomo stimolando un cambiamento del sistema che renda il sintomo vano.

 

Studio di Psicologia e Psicoterapia
Dott.ssa Laura Gestieri
Via Degli Orti 61, 40137 Bologna Tel. 3332978956
P.IVA Nr: 02990881209

Specializzata in Psicoterapia Cognitiva
Psicologa, Consulente Sessuale
Iscritta all'Albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna sez. A , N° 5069